Lotus DPM (Dynamic Performance Management), la sicurezza è di serie.

Il DPM (Dynamic Performance Management) è un sofisticato sistema hardware fornito da Bosch su specifica Lotus e viene fornito di serie su tutte le Lotus Evora senza alcun costo aggiuntivo per il cliente. Lotus ha sviluppato il sistema per migliorare l'esperienza complessiva di guida della Evora, offrendo maggiore stabilità e facilitando così la guida dei piloti meno esperti in condizioni limite o in condizioni meteorologiche avverse.
Il Lotus Dynamic Performance Management comprende un elenco completo di caratteristiche che esaltano la già risaputa stabilità della Evora. Quando viene inserito anche i guidatori meno esperti riescono a mantenere elevate le caratteristiche di tenuta e guidabilità.

Dynamic Performance Management:
l'integrazione di 8 sistemi, 8 sigle da conoscere e capire

Hydraulic Brake Assist

- Che cosa è?
Sistema di assistenza alla frenata.

- Come funziona?
L'HBA funziona in congiunzione all'Abs quando rileva una situazione di emergenza ad alta velocità, in caso di insufficiente pressione dei freni da parte del pilota , il sistema aumenta automaticamente la pressione fino alla soglia di attivazione dell'ABS per ridurre la distanza di arresto del veicolo.

- Quali sono i vantaggi?
In casi di emergenza Il pilota riesce a fermare il veicolo in minori spazi di arresto grazie alla giusta pressione di frenata, il rischio di collisione si riduce drasticamente in condizioni di poca aderenza dovuta ad asfalto bagnato o sdrucciolevole.

Electronic Brake Distribution

- Che cosa è?
Ripartitore elettronico di frenata, l'EBD garantisce la stabilità del veicolo durante la frenata parziale limitando l'azione sul freno posteriore prima dell' attivazione dell'ABS.

- Come Funziona?
In caso le ruote posteriori dovessero bloccarsi preventivamente il sistema agisce in congiunzione all'Abs limitando idraulicamente l'azione frenante ed evitando il blocco indesiderato delle ruote.

- Quali sono i vantaggi?
Il guidatore riceve maggiore stabilità del veicolo e maggiore prestazioni negli spazi di frenata.

Electronic Differential Lock

- Che cosa è?
Differenziale autobloccante elettronico. In caso di coefficienti di attrito differenti tra le 2 ruote motrici, in condizioni normali la ruota con meno aderenza inizia a girare a vuoto, la coppia del motore si trasferisce alle ruote in modo errato riducendo la trazione e quindi la spinta.

- Come funziona?
Il sistema EDL se inserito rileva la perdita di aderenza e applica una pressione sul freno della ruota relativa permettendo così la distribuzione della coppia in modo ottimale, in pratica il sistema simula il funzionamento di un differenziale autobloccante migliorando la trazione in curva e permettendo al veicolo di accelerare in modo ottimale anche in condizioni critiche di aderenza.

- Quali sono i vantaggi?
Miglioramento delle prestazioni e della stabilità in condizioni di slittamento delle ruote sia in curva che in mancanza di aderenza dovuta a dossi o ad alterazioni del manto stradale.

Cornering Brake control

- Che cosa è?
Sistema di controllo elettronico dell'angolo di sterzata In caso frenate parziale frenata il peso della vettura di trasferisce sull'asse anteriore e può portare al sovrasterzo in presenza di elevate accelerazioni laterali. Il sistema genera una serie di controlli in pochi millesimi di secondo prima che il veicolo diventi instabile.

- Come Funziona?
Il sistema CBC assicura la stabilità durante la sterzata improvvisa del veicolo tramite la riduzione della pressione dei freni al posteriore della ruota interna all'angolo di sterzata, la ruota anteriore interna invece riceve un aumentando della pressione del freno verso ruota anteriore esterna. Questo sistema effettua un'azione di controllo preventivo prima che il veicolo diventi instabile.

- Quali sono i vantaggi?
Il CBC interagisce con l'ABS per contrastare il sovrasterzo grazie alla distribuzione ottimale della frenata su ogni singola ruota.
In questo modo il pilota riesce a controllare il veicolo anche in caso di sterzata improvvisa su fondo stradale a scarsa aderenza in caso di pioggia o ghiaccio.

Drag Torque Control

- Che cosa è?
Il DTC –controllo elettronico della coppia erogata- In presenza di elevate accelerazioni laterali la coppia motrice del motore può generare il parziale blocco delle ruote motrici generando instabilità in alcune condizioni.

- Come funziona?
In caso di elevata accelerazione laterale o quando si viaggia su asfalto bagnato sistema DTC ripartisce la coppia in modo ottimale, garantendo una piccola percentuale di gas sul comando dell'acceleratore per garantire la stabilità del veicolo anche in caso di manovre errata del pilota. Per esempio, se l'asfalto è ghiacciato l'ABS, esercita la giusta pressione sui freni a ritmo veloce in caso di bloccaggio delle ruote, il DTC consente in questa fase di applicare la giusta coppia alle ruote posteriori agendo sull'acceleratore e migliorando in tal modo la stabilità soprattutto sui veicoli a trazione posteriore.

- Quali sono i vantaggi ?
Il sistema nasce in particolar modo per le vetture a trazione posteriore, i piloti meno esperti ricevono la sistema un aiuto supplementare a quello impartito dall'Abs in caso di frenata su asfalto bagnato o ghiacciato.

Traction Control System

- Che cosa è?
Il TCS può riduce la coppia motore quando è necessario mantenere ottimale la trazione sulle ruote motrici in fase di accelerazione.

- Come funziona?
Il TCS è attivo dopo gli 8 km/h e offre migliore stabilità in condizioni limiti dove sia richiesta maggiore trazione durante particolari condizioni di accelerazione o in caso di utilizzo delle prestazioni limite del mezzo. Il sistema migliora la trazione in caso di slittamento delle ruote e rimuove possibili sotto sterzi consentendo al pilota maggiore controllo del veicolo.

- Quali sono i vantaggi?
Durante le partenze da fermo dove siamo richieste elevate capacità di accelerazione il pilota riesce a mantenere la vettura stabile.

Vehicle Dynamic Control

- Che cosa è?
Il VDC – Controllo della dinamica del veicolo.

- Come funziona?
Il sistema utilizza i freni in modo indipendente a una qualsiasi delle ruote/pneumatici della vettura, anche quando l'azione frenante non è attivata dal conducente. Il sistema si attiva quando la stabilità del veicolo è compromessa e viene resa necessaria la giusta interazione tra l'applicazione del freno e il giusto angolo di sterzata per mantenere la stabilità dei veicolo.

- Quali sono i vantaggi?
I guidatori meno esperti riescono a tenere il veicolo più stabile sia su strada che su pista indipendentemente dall'angolo di sterzata, il veicolo è più sicuro anche in condizioni meteorologiche avverse.

Anti-lock Braking System

- Che cosa è?
Il sistema ABS, inventato da Bosh, è stato ulteriormente migliorato e adattato alla dinamica della Evora.
Il sistema evita il bloccaggio delle ruote in caso di frenata migliorando gli spazi di arresto e mantenendo la direzione del veicolo indipendentemente dal fondo stradale.

- Come funziona?
Il sistema elettronico calcola in frazioni di centesimi di secondo l'azione frenante di ogni ruota interrompendo e riattivando ad intervalli la pressione sulle pinze dei freni.
Nel caso della Evora, l'ABS si attiva in condizioni limite di pericolo lasciando comunque al pilota il controllo nelle condizioni nominali di controllo.

- Quali sono i vantaggi?
I rischi di collisione sono drasticamente ridotti e gli spazi di frenata diminuiti di molti metri in caso di arresto in condizioni critiche.

«
»


Site map

© 2016 Lotus | Roma - Concessionaria Ufficiale della Lotus Cars Ltd-Group Lotus Plc
Contact Us | Terms and Conditions | Privacy Policy