La Evora come non l'avete mai guidata.
Un cambio intelligente esalta le vostre emozioni.

La nuova Evora IPS è qualcosa di più di una sportiva con cambio automatico.
Nel traffico cittadino lasciati viziare dalla modalità confort, quando desideri apprezzare il telaio perfettamente equilibrato e l'eccezionale tenuta di strada di Evora passa alla modalità Sport, utilizza i paddles al volante e lasciati coinvolgere dai sensi: grazie alla specifica messa a punto di Lotus Engineering i passaggi di marcia diventano veloci e perfetti per la guida sportiva, ai regimi medio alti viene effettuata la cosiddetta "doppia" per consentire il passaggio al rapporto inferiore con maggiore sportività.

Un software di controllo utilizza inoltre uno speciale algoritmo che si aggiorna automaticamente e regola i passaggi di marcia in modo intelligente percependo lo stile di guida del pilota e la struttura della strada, autorizzando o consentendo passaggi marcia a vantaggio della sportività e della sicurezza.

IPS. La nuova esperienza di guida Lotus.

lotus evora ipsIl cambio IPS offre passaggi di marcia in modo raffinato ma con la velocità necessaria ad una vera sportiva. In questo modo anche i piloti meno esperti riescono a raggiungere prestazioni notevoli in fatto di accelerazione e variazione di rapporto ben superiori a quelle di un cambio manuale.

La Evora IPS utilizza un convertitore di coppia altamente sofisticato. Il convertitore di coppia è in pratica un giunto idraulico che consente al motore di essere indipendente dalla trasmissione.
Se il motore è al minimo dei giri (per esempio a un semaforo rosso), la coppia esercitata dal convertitore è minima e permette alla vettura di muoversi lentamente al rilascio del pedale del freno rendendo così più facile il movimento in caso di traffico lento o parcheggi.

In accelerazione, il motore aumentando di giri, comunica al convertitore di inviare più fluido idraulico per trasferire più coppia alle ruote motrici.

 

La prerogativa IPS:
velocità e precisione.

La tecnologia utilizzata sulla Evora IPS offre un alto livello di comfort ma anche un trasferimento di potenza alle ruote rapido e meno “ruvido” di un cambio con frizione robotizzata.
Altri cambi automatici con convertitore di coppia nel momento di trasferimento della potenza utilizzano un grande quantità di immissione di fluido idraulico con conseguente maggiore dispendio di carburante.

Nel caso della Evora IPS il convertitore di coppia, dopo il processo di drive-off, utilizza una "frizione lock-up" che assicura un flusso diretto di coppia tra motore e trasmissione.
Il risultato è quello di una guida più reattiva e sportiva, la reazione al pedale dell'acceleratore è praticamente immediata e il passaggio da un rapporto all’altro è estremamente veloce e preciso.

Uno speciale algoritmo si adatta alla tua guida.

Il cambio IPS è dotato inoltre di un software che include uno speciale algoritmo che impara “i gusti” di guida del pilota adattando il trasferimento di coppia.
Questo tipo di cambio è gestito da una centralina che offre un maggiore comfort nelle aree urbane e una guida veloce ed efficiente nelle situazioni di guida manuale con paddle al volante e programma "sport" inserito.

«
»


Site map

© 2016 Lotus | Roma - Concessionaria Ufficiale della Lotus Cars Ltd-Group Lotus Plc
Contact Us | Terms and Conditions | Privacy Policy