Motore 3.5 DOHC V6 VVT-i.

Per la Evora gli ingegneri della Lotus hanno modificato, adattato ed ottimizzato all'uso sportivo le caratteristiche del motore dotato di doppia alzata intelligente delle valvole (VVT-i) V6 da 3,5 litri che eroga 280 CV e 342 Nm di coppia a soli 4.700 giri nella versione aspirata e 350 cv e 400 Nm a 4.500 giri nella versione con compressore volumetrico.

L'ottimizzazione della gestione elettronica Lotus T6e ed un abile lavoro su aspirazione e scarico hanno permesso di raggiungere eccezionali valori in fatto di accelerazione e velocità massima. La taratura effettuata degli ingeneri della Lotus consente al leggero propulsore FE-2GR pronta reattività all'acceleratore ed una coppia immediata senza dover raggiungere regimi di rotazione elevati.

lotus evora superchargedEvora Supercharged.
Il suo limite è solo nelle vostre capacità.

Il motore della Evora S utilizza un compressore volumetrico di nuova concezione Harrop HTV1320 con rotore Eaton TVSTM.
Questa soluzione aumenta la potenza del V6 3.5 DOHC VVT-i a 350 cv con un incremento di coppia a 400 Nm a 4.500 giri.

La tecnologia con compressore, a differenza di altri tipi di sovralimentazione, permette di disporre di maggiore potenza e coppia anche ai bassi regimi senza il cosiddetto "turbo lag" dei motori Turbo.
Le prestazione salgono considerevolmente grazie ad un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 sec.( 4,7 sec con cambio IPS) e alla velocità massima di 280 km/h.

La colonna sonora delle vostre emozioni

Lo scarico sportivo della Evora S si presenta con un singolo terminale si scarico di forma ovale. L'interno è rivestito in materiale ceramico per resistere alle maggiori temperature. Grande attenzione è stata posta alla sonorità del nuovo 6 cilindri caratterizzata con un timbro cupo ed entusiasmante.
La sonorità varia ulteriormente dopo i 4.000 giri/m o semplicemente schiacciando un pulsante all’interno dell’abitacolo.
La sezione interna utilizza 2 percorsi per i gas di scarico: il primo è realizzato con una multicamera che riduce le emissioni sonore. Il secondo, a sezione maggiorata, viene utilizzato tramite l'apertura di una valvola EP.
All'apertura della valvola ad azionamento elettrico - pneumatico il suono dello scarico diventa più corposo e sportivo e aumenta la reattività del motore. La guida diventa in questo modo più emozionale e dinamica per l'utilizzo in circuito.

«
»


Site map

© 2016 Lotus | Roma - Concessionaria Ufficiale della Lotus Cars Ltd-Group Lotus Plc
Contact Us | Terms and Conditions | Privacy Policy