LOTUS EVORA GT 430 SPORT




LA EVORA PIU’ POTENTE E’ ARRIVATA
Nessun costruttore di automobili al mondo vanta l’esperienza degli ingegneri Lotus nell’utilizzo di materiali leggeri: con la Lotus Evora GT430 abbiamo raggiunto un nuovo peso di riferimento di 1.258 kg (a secco) per realizzare la Lotus stradale più potente e completa fino ad oggi. Con tali prestazioni e tutta l'esperienza nella progettazione nei telai in alluminio leggero, la nuova Evora GT430 offre una velocità e una maneggevolezza nel mondo reale senza precedenti nella sua classe. Senza gli elementi aerodinamici, la Evora GT430 Sport pesa 10 kg in meno con un peso di 1248 kg (a secco), portando il rapporto peso / potenza a 345 CV / tonnellata e la velocità massima a 315 km / h rendendola la Lotus stradale più veloce mai prodotta.
PRESTAZIONI
La Evora GT 430 e GT 430 Sport si aggiungono agli acclamati modelli Evora 400 ed Evora Sport 410 includendo ora due opzioni di carrozzeria con la scelta tra trasmissione manuale o automatica. La Evora GT430 Sport ha le stesse caratteristiche tecniche della Evora 430 GT ma senza il pacchetto aerodinamico concepito per chi invece desidera un utilizzo prevalentemente in circuito. Entrambi i modelli sono alimentati dallo stesso motore V6 sovralimentato da 3,5 litri che produce 430 CV e 440 Nm di coppia (versione automatica: 450 Nm). Dotate di specifiche tecniche di alto livello, la gamma Evora GT430 comprende, di serie, gli ammortizzatori regolabili a due vie Ohlins TTX, dischi dei freni J-scanalati e ventilati - abbinati alle pinze a quattro pistoncini AP Racing a tutto tondo, un differenziale a slittamento limitato tipo Torsen (LSD ) e un sistema di controllo della trazione regolabile dal pilota.
COMPONENTI AVANAZATI ULTRALEGGERI
Con i nuovo pannelli della carrozzeria appositamente riprogettati, con sezioni in carbonio a vista sia per la sezione anteriore che posteriore, la Lotus GT430 genera fino a 250 kg di carico aerodinamico grazie all’ottimizzazione dell'aerodinamica. Le prese d’aria anteriori più grandi, un nuovo Splitter in fibra di carbonio e nuove feritoie posizionate sulla parte superiore di ciascun passaruota anteriore, indicano chiaramente le credenziali da Supercar dell'Evora GT430. Nella parte posteriore, i canali aerodinamici dietro ogni ruota riducono la pressione nel passaruota e offrono la visibilità degli pneumatici maggiorati Michelin Pilot Sport Cup 2 agevolando l’estrazione del flusso aereodinamico del nuovo diffusore posteriore mentre la grande ala in carbonio posteriore aumenta il carico aereodinamico alle alte velocità. La nuova Evora GT430 Sport non è da meno: fa pieno uso della fibra di carbonio per diminuire maggiormente il peso a vuoto. Ciò significa che i componenti standard includono paraurti anteriore e posteriore in carbonio, pannello di accesso anteriore, pannello del tetto, pannelli del quarto posteriore e un portellone posteriore con copri motore integrato munito di raffreddamento.
AEREODINAMICA
Tutta la gamma Evora GT430 beneficia di un'aerodinamica avanzata, tra cui due condotti anteriori in fibra di carbonio di maggiori dimensioni, con condotti d’aspirazione integrati per spostare efficacemente l'aria nelle cavità della ruota anteriore e ridurre la turbolenza creata dalle ruote. Anche i bordi posteriori curvi dei passaruota anteriori giocano un ruolo, incanalando l'aria lungo il lato della vettura, mentre i condotti scolpiti dietro ogni ruota posteriore sfogano il flusso d'aria il più rapidamente possibile dai passaruota, bilanciando maggiormente il carico aerodinamico. Di conseguenza, la Evora GT430 Sport genera fino a 100 kg di carico aerodinamico a 196 mph, circa il 56% in più rispetto alla Evora Sport 410. Evora GT430 genera invece fino a 250 kg di carico aerodinamico a 190 mph.


TOP SPEED

315

Km/h


0 - 100 km/h

3.8

SECS


POWER

430

CV


WEIGHT

1289

KG
CARATTERISTICHE
SPECIFICHE
GALLERIA
© 2018 Lotus | Roma - Concessionaria Ufficiale della Lotus Cars Ltd-Group Lotus Plc - Privacy - Cookie Policy