LOTUS EXIGE CUP 430




PRESTAZIONI DA URLO: E' LA MIGLIORE DI SEMPRE
Con il 15% (55 CV) di potenza in più rispetto alla limitata produzione della Exige Cup 380, e con 220 kg di carico aerodinamico, la nuova Exige Cup 430 è un vero mostro. Rispetto all'Exige Sport 350, ha il 24% di potenza in più e genera la stessa deportanza a 100 km/h, come l'Exige Sport 350 alla sua velocità massima. L'esperienza di Lotus nel costruire auto leggere ha contribuito a ridurre il peso totale a secco di 12 kg, a 1.059 kg con il veicolo che scende a 1.056 kg nella sua configurazione più leggera. Questo comporta un aumento della potenza della Coppa per il peso da 355 CV / tonnellata (Cup 380) a 407 CV / tonnellata. Con 430 CV a 7000 giri / min e 440 Nm (325 lbft) di coppia da 4.000 giri / min, questo modello di Exige arriva da 0-100 km/h in 3,3 secondi con una velocità massima di 290 km/h. Per sfruttare al meglio tutta la sua potenza, la Cup 430 beneficia di una gamma completa di nuovi elementi aerodinamici.
ANCORA PIU' LEGGERA
Come ci si aspetterebbe, l'uso intensivo della fibra di carbonio ultraleggera non fa che aumentare le prestazioni complessive, oltre a rafforzare la presenza fisica della Exige Cup 430. I componenti compositi fatti a mano comprendono splitter anteriore, pannello di accesso frontale, tetto, diffusore surround, casse laterali con ampia apertura dell'aria, portellone posteriore monoblocco e alettone posteriore derivato dalla gara. Oltre alla geometria del braccio dello sterzo riveduta, per aumentare il bump steer, le caratteristiche di guida della vettura possono essere modificate tramite l'introduzione di nuovi ammortizzatori regolabili a tre vie Nitron (regolabili per compressione e compressione bassa e alta velocità, dando la possibilità di mettere a punto il smorzamento) e le barre antirollio anteriori e posteriori regolabili Eibach, entrambe di serie. I consistenti pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 215/45 ZR17 e posteriore 285/30 ZR18) sono montati su cerchi in lega forgiati ultraleggeri, disponibili nei colori rosso, nero o argento di serie. Più veloce è l'auto, migliori sono i freni e la Exige Cup 430 utilizza alcune delle più grandi pinze e rotori di qualsiasi auto stradale Lotus. Con pinze dei freni AP Racing a quattro pistoncini e dischi freno a due pezzi J-hook (con maggiore capacità termica) anteriori e posteriori, il sistema è progettato per migliorare il gioco e ridurre distorsioni e vibrazioni e offre una sensazione di pedalata costante e potenza di arresto giro dopo giro. La Cup 430 è inoltre dotata di un roll bar in acciaio T45 tremendamente resistente ma leggero, nuova struttura di ancoraggio delle cinture (risparmio di 1,2 kg), batteria agli ioni di litio e occhiello di traino di serie, oltre a una serie di opzioni tra cui un rivenditore adatto per roll-bar conforme alla FIA, comandi elettrici di spegnimento e antincendio, cancellazione dell'airbag e volante senza airbag.
AERODINAMICA
Al centro della vettura si trova il motore più formidabile della Lotus, un V6 da 3,5 litri sovralimentato e raffreddato a carica che produce 430 CV e 440 Nm. Inevitabilmente aggressivo, l'Exige Cup 430 di 220 kg di carico aerodinamico è sviluppato attraverso l'attenta gestione del flusso d'aria sotto e sopra la macchina. Vitale nel mantenere la Cup ai vertici dei tempi, è progettato per sfruttare al massimo la coppia di 440 Nm (325 lbft) erogata da 4.000 giri / min e garantire il minor numero di tempi sul giro, indipendentemente dalla pista. Questo non solo include il nuovo pannello frontale a conchiglia, che incorpora un nuovo design di splitter e pale in fibra di carbonio, ma anche l'ala posteriore montata in alto. Le nuove introduzioni del corpo combinano forma e funzione, con i nuovi pannelli compositi in carbonio ibrido, non solo per il risparmio di peso, ma anche per il nuovo design distintivo e l'impostazione aerodinamica. Il bilanciamento del carico aerodinamico sull'intera vettura era una priorità, rispetto alla Exige Cup 380, con una maggiore percentuale di carico aerodinamico assegnato in avanti per garantire un'accurata virata ad alta velocità (aumento dal 36% al 45%). Il nuovo splitter anteriore aiuta a separare e accelerare il flusso d'aria sotto l'auto e l'inclusione di nuovi elementi a lama d'aria nel pannello frontale spostano efficacemente l'aria verso le cavità della ruota anteriore per aiutare a ridurre la turbolenza e la resistenza generata dalle ruote anteriori. Le alette anteriori riducono la pressione all'interno dei passaruota, aumentando la deportanza. Le sezioni ritagliate dietro le ruote posteriori riducono anche la pressione del passaruota, mentre il nuovo diffusore in alluminio leggero è più leggero di 1 kg. Coronamento di tutto ciò è l'ala posteriore dritta in fibra di carbonio, rialzata più in alto per aumentare ulteriormente la deportanza, segnalando chiaramente l'intento aggressivo della vettura e la ricerca dell'eccellenza aerodinamica.


TOP SPEED

290

Km/h


0 - 100 km/h

3.3

SECS


POWER

430

CV


WEIGHT

1059

KG







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