Grande week-end a Shangai

Un gran finale per Lotus F1 Team a Shangai con una P2 per Kimi e il terzo GP in zona punti per Romain in quella che è stata una gara tesissima a Shanghai. La battaglia è iniziata presto per Kimi che, nonostante partisse secondo, ha perso diverse posizioni al via. Al giro 16, un braccio di ferro con Sergio Pérez ha visto Kimi danneggiare il musettodella monoposto con una perdita di carico aerodinamico per la vettura. Tuttavia Kimi ha tenuto duro, utilizzando una ben congegnata strategia che lo ha visto conquistare i duelli con l'uso tattico del Kers (sistema di recupero cinetico), DRS (sistema di riduzione di resistenza) e conservazione degli pneumatici proseguendo la gara con il musetto danneggiato conquistando la seconda posizione.

Kimi Räikkönen, P2, E21-03 "Arrivare secondi non era proprio quello che volevamo, ma date le circostanze è stata la migliore posizione che potevamo ottenere oggi. Sono contento non al 100% perché non abbiamo vinto, ma è quello che è, e il secondo posto è un buon risultato dopo una brutta partenza e l'incidente con Sergio [Perez]. È stato abbastanza difficile là fuori, ovviamente, la macchina non è stata progettata per questo utilizzo, ma sono rimasto sorpreso di quanto fosse ancora in buone condizioni.
Naturalmente ci sono stati alcuni problemi di guidabilità, ma la velocità di punta era ancora buona."

Romain Grosjean, P9, E21-01 "Non ho potuto ottenere la prestazione che volevo. È stata una lunga e dura gara e purtroppo non siamo stati in grado di farla andare come volevamo. Sicuramente non sono felice con il nono posto, abbiamo iniziato in P6 e penso che abbiamo avuto una buona possibilità di finire tra i primi cinque, ma purtroppo non siamo riusciti a gestirla. Ho fatto quanto ho potuto ed essere nel traffico ovviamente non mi ha aiutato. Abbiamo presso dei punti per la squadra e questo è buono, ma in Bahrein voglio di più."

Eric Boullier, Team Principal "È un buon risultato per la squadra. Kimi ha dimostrato una volta di più che lui è uno dei migliori piloti del mondo, essendo stato uno dei più veloci in pista, nonostante i danni subiti alla sua macchina. Come squadra siamo stati in grado di dargli una buona strategia che ci permette di battere Lewis [Hamilton] e Mercedes in una battaglia serrata. Romain ha avuto una giornata più difficile, ma ha guadagnato punti per la squadra e ci crediamo che abbia raggiunto un punto di svolta in cui ora le cose cominceranno a venire insieme. Senza la brutta partenza e l'incidente per Kimi, avremmo sicuramente lottato per la vittoria. "

Adesso aspettiamo la quarta gara del Mondiale, che si terrà la prossima settimana in Bahrein.

Site map

© 2016 Lotus | Roma - Concessionaria Ufficiale della Lotus Cars Ltd-Group Lotus Plc
Contact Us | Terms and Conditions | Privacy Policy