Siete seduti comodamente?

kimi raikkonen

Nik Berg rivela come un piccolo pezzo di schiuma può farti viaggiare più comodo, più sicuro e più vigile

Dimenticate le Maybach e Rolls-Royce Phantom. Il più comodo sedile per auto al mondo potrebbe essere proprio nella piccola Lotus Elise .

Lotus è la prima casa automobilistica ad adottare la nuovissima tecnologia sedile ProBax®, che promette notevoli miglioramenti in termini di comfort, oltre a una riduzione della stanchezza del guidatore e ad altri benefici per la sicurezza. Mentre le altre case automobilistiche installano supporti lombari elettrici, macchinosi sistemi di climatizzazione (tutti costi aggiuntivi, maggior peso e complessità) per cercare di rendere più sopportabili i lunghi viaggi, Lotus è stata effettivamente in grado di risparmiare denaro e peso con il nuovo design. Come tutte le idee migliori, è incredibilmente semplice. Così semplice che è difficile credere che si possa realmente fare. Il sistema ProBax® è solo un ulteriore pezzo di imbottitura in schiuma, che può essere inserito sotto il cuscino del sedile standard. Non sono necessarie modifiche alla forma del sedile esistente o tessuto. Sembra del tutto insignificante e il costo è minimo , ma la differenza è sorprendente .

kimi raikkonen

Come tutte le idee migliori, è incredibilmente semplice. Così semplice che è difficile credere che si possa realmente fare. Il sistema ProBax® è solo una ulteriore parte di imbottitura in schiuma, che può essere inserita sotto il cuscino del sedile standard. Non sono necessarie modifiche alla forma del sedile esistente o tessuto. Sembra del tutto insignificante e il costo è minimo, ma la differenza è sorprendente.
Nella Elise di serie, quando le nostre spalle sono appoggiate alla spalliera, la schiena non è supportata. Anche la testa è circa tre o quattro centimetri distante dal poggiatesta, le gambe sono piegate sopra il bordo del sedile e in basso verso i pedali, con le ginocchia appena sotto il volante.

kimi raikkonen

Con il sedile in ProBax®, la situazione cambia radicalmente. Apparentemente non ci sono differenze, solo una piccola etichetta, ma il modo in cui ci si siede appare miracoloso. Tutta la mia schiena è a contatto con il sedile, le mie gambe sono più basse e più dritte e la mia testa adesso tocca il poggiatesta. Ci si sente naturali. La sede in ProBax® agisce delicatamente inclinando il bacino in avanti, per permettere alla colonna vertebrale di allinearsi correttamente e trasferire il peso del corpo verso il basso. È la tua struttura ossea che sostiene il peso, non i tuoi muscoli. E questo rende la guida meno faticosa. Un ulteriore vantaggio della posizione di seduta in ProBax®, aumenta il flusso di sangue alle gambe, migliorando i tempi di risposta, aumentando i livelli di allerta e riducendo l'insorgenza della fatica muscolare.

kimi raikkonen

Gli esperti di Lotus stanno conducendo uno studio per scoprire quanto miglioramento c'è (si aspettano i risultati in The Lancet in pochi mesi), ma la ricerca iniziale suggerisce che il flusso di sangue può essere migliorato del 30%. Con il conducente seduto correttamente sul sedile (come i manichini per i crash test), i sistemi di sicurezza di un'auto sono molto più efficaci. Il colpo di frusta può essere ridotto drasticamente se la testa del conducente tocca il poggiatesta entro pochi centimetri. Anche airbag e cinture di sicurezza saranno in grado di lavorare in modo più efficace. Un bonus inaspettato sembra essere un miglioramento della sensazione di guida. Secondo Lotus, diversi tester hanno ritenuto che il comfort di marcia della Elise e la precisione fossero state migliorate, alcuni credevano che ci fossero modifiche al telaio.

kimi raikkonen

Donna Jackson, inventrice del sedile, si è avvicinata alla soluzione quando un suo amico si lamentava del mal di schiena e della stanchezza dopo aver gareggiato nella estenuante corsa nel deserto Baja 1000. Texana di nascita, Jackson, una designer di protesi, ha usato la sua conoscenza medica per creare una imbottitura del sedile che potesse sostenere la schiena del suo amico. Dopo la gara successiva ha riportato risultati spettacolari - non solo la scomparsa del suo mal di schiena, ma un senso di attenzione e livelli di energia migliorati durante la gara .

kimi raikkonen

Dopo diversi anni di ricerca, Donna Jackson ha fondato una società denominata Nubax per diffondere la tecnologia ProBax®. Nubax è ora in trattative con tre fra le case automobilistiche più importanti, e la sua tecnologia potrebbe apparire nel mercato dell'auto auto entro i prossimi mesi. Allora, perché nessuno l'ha fatto prima? Forse perché nessuno si è posto le domande giuste. In qualità di CEO Nubax, Ian Moore ricorda: "Quando abbiamo mostrato ProBax® a Jaguar, uno dei loro designer mi ha detto: 'Progetto sedili da 20 anni chiedendo alla gente di sedercisi sopra. Voi avete effettivamente chiesto ai fondoschiena dove che vorrebbero sedersi!' "

Site map

© 2016 Lotus | Roma - Concessionaria Ufficiale della Lotus Cars Ltd-Group Lotus Plc
Contact Us | Terms and Conditions | Privacy Policy