GRAN PREMIO D'ITALIA
ROMAIN P8, KIMI P11

Il Gran Premio d'Italia, corso presso l'Autodromo Nazionale di Monza, purtroppo non ha portato molti festeggiamenti per il Lotus F1® Team. In una gara che non è mai veramente decollata per una squadra che deve lottare per pole e podi, sia Kimi Räikkönen e Romain Grosjean sono stati coinvolti in una lotta che li ha visti finire leggermente meglio di come hanno iniziato, in questo 12° turno del F1® Championship 2013.
 
Le qualificazioni non sono state felici, con nessuno dei due piloti partire dalla top ten: Kimi Räikkönen P11 e Romain Grosjean P13 in griglia. Non appena si sono spente le luci, Kimi è partito all'attacco, ma si è dovuto bruscamente fermare quando Sergio Perez gli è passato davanti, causando la frenata di Räikkönen e il bloccaggio, che ha invevitabilmente portato il musetto della Lotus E21 al contatto con la parte posteriore della McLaren causando danni all'ala anteriore e un pit-stop che non ci voleva per il finlandese, che di conseguenza è scilvolato in ultima posizione al terzo giro.
 
Imperterrito e mostrando tutto il suo talento, Kimi ha iniziato a risalire posizioni, combattendo duramente e segnando alcuni dei migliori tempi su giro della gara, fino a raggiungere la quinta posizione, prima dell'inevitabile cedimento delle sue gomme, così dopo un nuovo pit stop si è ritrovato in quattordicesima posizione.
 
Il 47° giro ha visto Kimi in undicesima posizione doversi difendere dagli attacchi di Lewis Hamilton, che era in scia con la sua monoposto. Nonostante lo sforzo di Kimi, Lewis lo ha superato nel 48°, ma Iceman non ha mollato e ha nuovamente superato l'inglese concludendo la gara in undicesima posizione.
 
Il compagno di squadra, Romain Grosjean ha tenuto un ritmo costante per tutta la gara, anche se il contatto con la Force India di Paul Di Resta e un pit stop lento, di certo non hanno aiutato la gara del pilota. Tuttavia una solida performance gli ha permesso di finire in ottava posizione.
 
Kimi mantiene il 4° posto nel Campionato Piloti, così come la squadra nella Classifica Costruttori con 191 punti.
 
Kimi Räikkönen. P11, E21 - 03 "Perdere l'ala anteriore è significato effettuare un pit-stop in più che non avevamo previsto. Non è solo il tempo ai box, ma come cambia la gara in seguito. Abbiamo fatto un buon lavoro di questo e la macchina è andata bene, sorprendentemente bene, visto dove eravamo Sabato. Purtroppo non c'era molto da fare, dopo l'inizio di gara che abbiamo avuto."
 
Romain Grosjean P8, E21 - 02 "Non è facile seguire un'altra auto con le configurazioni aerodinamiche che avevamo qui per la gara, ma abbiamo ottenuto il risultato migliore che avremmo potuto fare avendo iniziato in tredicesima posizione. Purtroppo abbiamo avuto un pit-stop lento per un problema elettronico alla luce, che non diventava verde, quindi abbiamo perso qualche secondo. Penso che saremmo potuti uscire davanti alle due McLaren e alla Toro Rosso, il che avrebbe reso le cose un po' più facili per ottenere un risultato migliore. Ho avuto una bella battaglia con Lewis all'ultimo giro. Penso che abbiamo fatto del nostro meglio qui a Monza e mi auguro che a Singapore potremo tornare al livello di prestazioni che abbiamo avuto a Budapest."
 
Eric Boullier, Team Principal "Se vuoi essere competitivo per i Campionati è necessario essere in grado di combattere tutti i fine settimana per le posizioni davanti sia il Sabato che la Domenica. La cosa positiva di questo fine settimana è che abbiamo mostrato fantastico ritmo di gara ed entrambi i piloti guidato eccezionalmente bene. Romain ha resistito alla grande pressione e ha eseguito grandi sorpassi su entrambe le McLaren. Kimi è stato penalizzato dell'incidente al prim, ma ha messo in mostra tutto il suo rande talento. Il fatto negativo è che non siamo riusciti a qualificarci nelle posizioni in cui dovremmo essere. i risultati alla fine della gara non sono gratificanti per la squadra, ma ci sono un sacco di aspetti positivi da prendere dall'ultima gara europea della stagione, e andare verso le gare finali oltreoceano con un sacco di voglia di lottare."
 
La squadra deve ora prepararsi per la prossima che si svolgerà a Singapore il 22 settembre 2013.

Site map

© 2016 Lotus | Roma - Concessionaria Ufficiale della Lotus Cars Ltd-Group Lotus Plc
Contact Us | Terms and Conditions | Privacy Policy